Giovedì 11 Settembre, h.17.30, Sala Dino Campana, Biblioteca delle Oblate
h.17.30. Poesia: le nuove generazioni. Diletta D’Angelo e Riccardo Frolloni raccontano la loro pratica di scrittori e organizzatori culturali in dialogo con Stefano Colangelo
h. 18.30: Gli ospiti leggono loro testi.
Una finestra sulla poesia italiana emergente, con la partecipazione di due protagonisti (poeti, critici, animatori culturali) e di un affermato studioso.
Riccardo Frolloni (1993, Macerata), vive a Bologna. Poeta e traduttore, ha pubblicato, tra l’altro, Corpo striato (Industria & Letteratura 2021) e Amigdala (Aragno 2024). Ha diretto il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e fondato l’associazione “Lo Spazio Letterario”.
Diletta D’Angelo (1997, Pescara), vive a Bologna. Poeta, selezionata nel 2019 come autrice emergente, nel 2022 pubblica la raccolta Defrost (Interno Poesia), che ottiene ampi riconoscimenti. È cofondatrice dell’associazione “Lo Spazio Letterario”.
Stefano Colangelo insegna letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna. Si occupa di poesia e di metrica ed è autore di numerosi saggi, tra cui Come si legge una poesia (Carocci, 2023, 2a ed.).


